Radio-Scanner.it

Il portale con tutte le informazioni per la Vostra attività Radio tra 25-2500 MHz

   

Sistema ACARS

L'aircraft communications addressing and reporting system per lo scambio dati

Il sistema ACARS costituisce una rete di comunicazione dati tra aeromobili e stazioni a terra che consente a tutti gli aerei che sono dotati di questo mezzo di fungere da terminali connessi a diversi centri di controllo del traffico abilitati a trattare i messaggi trasferendo in formato digitale delle informazioni ottenute da vari sensori e apparati di bordo tramite un canale radio che può essere reso attivo sulla banda VHF cosi come su canali HF o su rete satellitare. La maggior parte di questo traffico viene comunque svolto nelle VHF dove vengono usate frequenze destinate ad una specifica area solitamente di dimensione continentale.

Per comprendere le motivazioni che portano all'utilizzo della rete ACARS a fianco delle più tradizionali comunicazioni in fonia è sufficiente immaginare uno scenario che vede durante i periodi di picco del traffico aereo un elevato numero di voli che devono essere naturalmente gestiti nei loro spostamenti da una serie di contatti tra centri di controllo a terra ed equipaggi degli aeromobili che in tali condizioni possono essere assai onerosi dal punto di vista della gestione, e in condizioni eccezionali compromettere la sicurezza dei voli. Molti di questi contatti portati avanti a voce dagli operatori e dai piloti sono destinati a descrivere manovre di routine e rapporti sulla posizione, i consumi ed il funzionamento dell'aeromobile. È da notare che generalmente viene richiesta la ripetizione completa del messaggio ricevuto cosi da avere la conferma nella successiva trasmissione della sua esattezza, questo modo di procedere obbligato data la delicatezza dell'informazione scambiate porta ad aggravi di lavoro che in qualche modo si cerca di ridurre. Il sistema ACARS è stato sviluppato a metà degli anni '70 e successivamente aggiornato così da criptare parte dei contenuti se richiesto, proprio per venire incontro alle nuove esigenze dell'ambiente aeronautico in relazione al continuo aumento del traffico nei cieli di tutto il mondo.

Frequenze radio Sistema ACARS

Nella sezione Frequenze Italia potete consultare dettagli sui canali radio utilizzati nelle comunicazioni ACARS assieme agli altri servizi attivi sulle medesime porzioni VHF. Questo il collegamento diretto:

Operatività e tecnologia

I contenuti dei messaggi più comunemente trasmessi dai veicoli, e che pertanto caratterizzano la funzionalità del sistema, possono essere riassunti in base alla loro tipologia come segue:

Messaggistica ACARS
  • Rapporti di arrivo e partenza.

  • Rapporti di posizione.

  • Piani di volo.

  • Condizioni meteo sulla rotta di volo.

  • Informazioni sul carico.

  • Rapporti sui consumi di carburante.

  • Stato operativo del veicolo.

  • Messaggi alla compagnia di appartenenza.

  • Test sui sistemi di comunicazione.

Le trasmissioni ACARS su banda VHF si realizzano in un formato digitale con codifica MSK-NRZ. Viene impiegato un tono audio di 1800 Hz come sottoportante variata in frequenza con modulazione AM e uno schema ad 8 bit nel quale l'ottavo è il bit di controllo. La velocità di trasmissione è pari a 2400 baud utilizzando un algoritmo per il controllo degli errori definito Block Check Sequencing (BCS) che assicura l'integrità dei messaggi scambiati. Le singole emissioni sono molto brevi essendo tipicamente inferiori al secondo, infatti non tutti i messaggi scambiati contengono del testo ma sono invece unicamente composti da speciali caratteri di controllo, in ogni caso il singolo messaggio non può essere più lungo di 220 caratteri. I messaggi ACARS se visualizzati per intero si mostrano in larga misura codificati, ovvero con dei caratteri che con il ruolo di etichette definiscono il significato del testo che segue, l'operatore che riceve queste emissioni naturalmente vede sul suo monitor elaborati i vari caratteri di controllo in modo da visualizzare in schemi determinati ogni parametro o testo trasmesso.

Diversi sono i programmi per PC adatti alla decodifica del formato ACARS. Gli appassionati hanno dunque vita facile nel seguire queste comunicazioni. Da osservare comunque che i messaggi radio possono conformarsi a più specifiche, ciò comporta che per un impiego approfondito di tali software si debba prestare cura nell'interpretarne i dati.

Una console ACARS nel pannello radio di bordo

Lascia un commento

Il tuo post verrà pubblicato dopo una valutazione da parte della Community. Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Top